Prenditi cura degli altri, senza rischi per te stesso
Cosa ne sarebbe del tuo sogno di promozione sociale se la tua associazione venisse messa in crisi da gravi infortuni, incidenti o eventi imprevedibili?
Prova a immaginare…
come sarebbe se potessi dedicarti completamente al perseguimento delle tue attività sociali, senza più preoccuparti degli imprevisti o di eventi gravi alla vita che possono accadere.
Il terzo settore è una grande realtà dinamica e vitale che muove idee e persone promuovendo solidarietà e sussidiarietà e garantendo lo sviluppo di una società a misura d’uomo.
Purtroppo, pur facendo del bene e aiutando chi è in difficoltà si può comunque incorrere in richieste di risarcimento per danni involontariamente causati a terzi o, in generale, in imprevisti, gli incidenti ed eventi inaspettati.
Ecco perché un’adeguata copertura assicurativa tutela il tuo Ente Non Profit in maniera puntuale e completa, proteggendo le persone che vi operano, quelle che beneficiano dei servizi e l’Ente stesso con il suo patrimonio e ai suoi amministratori.
Naturalmente, le tue esigenze di sicurezza possono essere tutelate diversamente a seconda del tipo di associazione che rappresenti: sportiva, volontariato, ricreativa, per l’infanzia o semplicemente se devi organizzare un singolo evento.
Perciò è sempre opportuno partire da un’attenta indagine rispetto al tuo rischio assicurativo.
Perché aiutare gli altri è un gesto d’amore; proteggere te stesso e chi lavora con te, anche.
Scorri la pagina e scopri tutte le soluzioni assicurative su misura per la tua attività.
R.C. TERZI
Causare involontariamente un danno a terzi non è poi così raro se gestisci un’associazione di promozione sociale. Anzi, proprio la delicatezza di talune dei beneficiari trattati, talvolta può facilitare il verificarsi, seppur involontario, di danni o imprevisti.
Con una adeguata polizza assicurativa la tua associazione, il personale e i suoi volontari, vengono tenuti indenni per i danni involontariamente causati a terzi durante l’esercizio delle attività associative.
Ricorda che la Responsabilità Civile verso i terzi è un obbligo assicurativo previsto per legge.
POLIZZA INFORTUNI
Un altro obbligo previsto per legge è quello dell’assicurazione contro gli infortuni e le malattie connesse allo svolgimento dell’attività di volontariato.
Tale copertura deve essere estesa nei confronti di tutti i volontari, sia quelli occasionali che quelli non occasionali.
La polizza prevede anche un’indennità da infortunio riconosciuta per degenza in caso di Ricovero in Istituto di Cura, causato da un infortunio; l’indennità viene erogata in misura pari al 50% se il ricovero avviene in regime di Day-Hospital.
TUTELA LEGALE
Pur facendo del bene e aiutando chi è in difficoltà, nel corso della tua attività sociale potrebbe comunque capitarti di dover ricorrere a un avvocato per far fronte a una causa. Oppure, nel peggiore dei casi, potresti doverti difendere anche in sede penale da una accusa ingiusta di lesioni colpose.
Nel caso di controversie giudiziarie, una copertura assicurativa per Tutela Legale sostiene il costo delle spese legali a difesa dei tuoi diritti lasciandoti la libertà di scegliere l’avvocato difensore.
Cosa dicono di noi
Comincia da qui!
Scegli come entrare in contatto con noi